Libri segnalati

bit.book pubblica libri ma ha anche il piacere di segnalare testi di particolare qualità, in vari settori: informatica, grafica, web, tempo libero, scienza, saggi e altre cose. Libri che insegnano veramente, libri intriganti, libri che fa piacere avere e leggere. Li abbiamo letti personalmente o abbiano ottenuto il giudizio da amici di fiducia. Per ciascuno, spieghiamo i motivi per cui ci sono piaciuti. Per molti titoli, se cliccate sull'icona, potete raggiungere il sito su cui comprarli. I negozi virtuali interessati ci riconoscono una piccola provvigione: nulla di male, ci aiuta a mantenere questo sito. Quanto a voi, se comprate tramite noi ci fate una cortesia. Vi garantiamo, comunque, che l'accordo coi nostri partner non inficia la genuinità del giudizio. Se avete domande circa il contenuto dei libri e per comunicarci, dopo averlo letto, eventuali commenti integrativi dei nostri, scriveteci indirizzando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Come pure, allo stesso indirizzo, inviateci segnalazioni di libri meritevoli corredati dalla vostra recensione.

Joomla! 2.5 - Beginners guide

Joomla! è un CMS molto potente, grazie anche all'ampia gamma di estensioni sia gratuite che a pagamento diaponibili. La sua logica di funzionamento è tuttavia tutt'altro che intuitiva. E' giocoforza che l'autore presenti al lettore un esempio del quale analizza i diversi aspetti realizzativi.

La particolarità dell'autore è quella di adottare, come esempio, il contenuto nativamente presente in Joomla al momento dell'istallazione (supposto che si opti per questa soluzione). Il lettore viene guidato ad una graduale modifica dei contenuti originali, alla introduzione di elementi nuovi e condotto per mano alla realizzazione di un sito di una certa complessità.

Molte sono le indicazioni di utili risorse disponibili sulla rete. Testo in inglese non difficile, facilitato dalla presenza nel libro di numerose utili illustrazioni.

Disponibile in versione cartacea e come e-book.

Manuale di sicurezza aziendale - Ed. 2014

Il libro, giunto ormai alla quarta edizione, costituisce ormai un "classico" nel settore della protezione dei beni materiali e immateriali nelle aziende e nelle organizzazioni.

Esso tratta di tutti gli aspetti della materia, da quelli normativi agli standard per la certificazione, alle metodologie di analisi e gestione del rischio, agli aspetti tecnologici della sicurezza sia fisica che logica.

La presente edizione si qualifica in particolare per il capitolo sulle normative di legge italiane ad opera di Alessandro Lazzari e per gli aggiornamenti apportati ai restanti capitoli del libro dagli autori.

Il volume può costituire un valido testo di base per i numerosi "master" in materia proposti sul territorio nazionale da università e altre istituzioni e come utile risorsa di consultazione per i professionisti e i cultori della materia.

Per accedere all'indice del libro visitate il sito www.manualedisicurezza.it, dal quale è possibile anche scaricare la precedente edizione del libro in formato PDF.

PHP, MySQL, and JavaScript

Il libro di Robin Nixon, del 2009, è scritto con chiarezza esemplare.

Esso pone il lettore con una buona conoscenza di (X)HTML in grado di padroneggiare la triade PHP, MySQL e JavaScript e consentendogli in tal modo di realizzare i moderni siti interattivi e dinamici che caratterizzano il Web 2.0. Il cap. 2 del libro è dedicato alla istallazione di un ambiente per lo sviluppo dei siti di cui sopra.

Esso insegna ad istallare un package integrato tipo XAMP (ma anche WAMP e simili) che integrano l'indispensabile Apache (Web server) con il data base MySQL e le macchine PHP e JavaScript. Se in questo ambiente si installa anche un Content Management System (CMS) tipo Drupal o WordPress e considerando che alcuni operatori telefonici (vedi British Telecom) iniziano a offrire connessioni iperveloci con IP statici a canoni abbordabili, il passo per mettere in rete e gestire il proprio server Web in casa non è ormai più tanto proibitivo.

Windows Forensic Analysis DVD Toolkit, Second Edition

Per chi inizia ma anche per chi ha già buona esperienza nel difficile settore della Computer Forensic Analysis questa nuova edizione (2009) del libro di Harlan Carvey costituisce una risorsa di grande utilità. Non solo un libro, ma un vero e proprio "toolkit" data la presenza di un DVD che contiene sia una serie di programmi e script Perl utili per i diversi aspetti dell'analisi, sia una serie di documenti .pdf che approfondiscono situazioni particolari a complemento della già ampia trattazione degli argomenti effettuata nel testo, il tutto, giova ricordare, dedicato all'ambiente Windows.

I capitoli trattano, in successione, del rilevamento e dell'analisi dei dati "volatili", dei dati della RAM e delle memorie periferiche, dei files e degli eseguibili, del contenuto del Registry, cercando di evidenziare le relazioni effettivamente esistenti tra dati e processi, indicando, nei vari casi, gli strumenti da utilizzare e le modalità e le cautele relative. Si tratta in modo approfondito dei "rootkit" e si conclude con l'esempio di sette casi pratici.

La misura della sicurezza

 
Cristhian Re

Cristhian Re, autore del libro si chiede, per la prima volta per quanto a nostra conoscenza, se la sicurezza in azienda, nei suoi vari aspetti, possa, in qualche modo, essere misurata.

La risposta è affermativa, e l'autore lo dimostra, illustrando, passo passo, una metodologia originale per conseguire tale obiettivo.

La metodologia proposta, una volta chiarite alcune convenzioni preliminari che le conferiscono coerenza e credibilità, consente di valutare rapidamente il grado di adeguatezza di un determinato scenario alle "good practice" vigenti, di confrontare detto grado di adeguatezza con le risultanze di scenari simili o dello stesso scenario in evoluzione nel tempo, evidenziando le componenti che necessitano di un intervento di protezione urgente.

In tal modo l'autore inaugura, nel campo della sicurezza, una via innovativa e stimolante che merita, nel prossimo futuro, di essere ulteriormente esplorata e approfondita.

Potete acquistare il libro su lulu.com, inserendo il titolo del libro nel motore di ricerca interno al sito.